Zurigo, 26 settembre 2025 – Club5, l’associazione delle classiche località di Coppa del Mondo di sci alpino, ha raggiunto i 26 membri nella serata di giovedì. I comitati organizzatori di Val di Fassa (ITA), Levi (FIN), Kronplatz (ITA), Bormio (ITA) e Courchevel (FRA) sono stati ammessi durante l’Assemblea Generale di Club5, tenutasi nell’ambito dei tradizionali incontri autunnali FIS a Zurigo.
Il direttivo di Club5, eletto nell’ottobre 2024 e guidato dal presidente Rainer Senoner (CO Val Gardena), insieme ai vicepresidenti Jan Überall (CO Kitzbühel), Thomas Rechberger (CO St. Moritz) e Ole Kristian Kirkerud (CO Kvitfjell), si è posto l’obiettivo di essere riconosciuto all’interno della FIS – Federazione Internazionale Sci e Snowboard – come la voce di tutti gli organizzatori di Coppa del Mondo. Nella serata di giovedì, almeno per quanto riguarda il settore alpino, il comitato ha compiuto un ulteriore passo importante verso questo obiettivo. Con l’ammissione di Val di Fassa, Levi, Kronplatz, Bormio e Courchevel, la rinomata associazione è cresciuta fino a 26 membri.
Tuttavia, l’ammissione dei nuovi membri non è stata l’unico punto all’ordine del giorno della riunione plenaria autunnale, alla quale hanno partecipato anche il segretario generale della FIS, Michel Vion, il membro del Consiglio FIS Michael Huber, e i direttori di gara FIS Markus Waldner e Peter Gerdol, i quali hanno fornito ai comitati organizzatori presenti una breve panoramica sugli sviluppi futuri all’interno della Federazione Internazionale Sci e Snowboard. Huber ha riferito che la FIS aumenterà i montepremi del 10 %. Nella prossima stagione 2025/26 la somma complessiva sarà di 158.400 franchi svizzeri. Tuttavia, nelle stagioni successive, il contributo FIS sarà progressivamente ridotto. Vion ha assicurato ai CO che presto sarà introdotto un calendario a lungo termine, in grado di garantire un certo grado di sicurezza nella pianificazione.
Waldner e Gerdol, invece, hanno affermato di essere convinti che gli organizzatori forniranno ancora una volta un prodotto di alto livello, se tutti sapranno collaborare con unità d’intenti. La Sport & Events Director della FIS, Sandra Spitz, anch’essa presente alla riunione plenaria di Club5, ha paventato agli organizzatori la possibilità di sviluppare congiuntamente un sistema di accreditamento unificato. Infine, i comitati organizzatori sono stati informati che nel settembre 2026 si terrà un workshop nell’ambito del weekend di Formula 1 a Monza.
Cos’è Club5
Club5 è stato fondato nel 1988. Le cinque classiche discese di Coppa del Mondo del circuito alpino – Kitzbühel, Wengen, Garmisch, Val Gardena e Val d’Isère – si riunirono sotto un’unica denominazione al fine di una commercializzazione congiunta. L’obiettivo era anche quello di trasmettere meglio, a livello mediatico, l’elevata qualità di questi eventi. Nel corso degli anni si sono aggiunti altri organizzatori, e oggi l’associazione conta 26 membri: Adelboden, Alta Badia, Åre, Bormio, Cortina d’Ampezzo, Courchevel,
Crans-Montana, Garmisch-Partenkirchen, Val Gardena, Jasna, Kitzbühel, Kranjska Gora (donne), Kranjska Gora (uomini), Kronplatz, Kvitfjell, Levi, Madonna di Campiglio, Schladming, Sestriere, Soldeu, St. Anton, St. Moritz, Val di Fassa, Val d’Isère, Wengen e Zagabria.