Cortina d’Ampezzo (Belluno), 14 gennaio 2022 – Si è svolto nei giorni scorsi, presso la sala consiliare del Comune di Cortina, un incontro di coordinamento con il Prefetto di Belluno, il Comune di Cortina d’Ampezzo e le autorità preposte, in vista dell’appuntamento con le gare della Coppa del Mondo femminile di sci alpino, in programma a Cortina, sulla pista Olympia delle Tofane, i prossimi 22 e 23 gennaio.
Tra i temi affrontati, un focus particolare è stato riservato alla viabilità, nell’ottica di garantire ordine e fluidità di transiti e spostamenti e limitare i disagi per residenti e turisti.
Il piano di mobilità prevede limitazioni al traffico sulla strada comunale dalla località di Gilardon a Piè Tofana (strada di accesso alla finish area), da giovedì 20 a domenica 23 gennaio, dalle ore 6.30 alle 15.
Limitazioni al traffico saranno poste in essere anche sulla strada regionale 48, dal Ponte Corona fino a Pocol, esclusivamente nelle giornate di sabato 22 gennaio, dalle ore 08:00 alle ore 10:00 e domenica 23 gennaio dalle ore 08:00 alle ore 11:00, e comunque fino a termine delle necessità afferenti la manifestazione sportive
Il transito sarà comunque sempre garantito ai mezzi di soccorso e ai mezzi dei servizi pubblici ed essenziali, anche a strada chiusa. Inoltre, il transito è garantito alle attività economiche poste lungo la SR48 e ai residenti, che potranno ritirare l’apposito pass transit presso l’ufficio anagrafe del Comune di Cortina, a partire da martedì 18 gennaio, durante i normali orari di apertura al pubblico dell’ufficio.
«Stiamo prestando la massima cura a ogni aspetto relativo alla mobilità, sia per quanto riguarda i residenti sia per quanto riguarda i turisti e coloro che verranno a vedere le due gare di Coppa» sottolinea Michele Di Gallo, segretario generale della Coppa del mondo di Cortina. «In questo senso, grazie al contributo del Comune e di Dolomitibus, segnalo che la linea urbana numero 3 nei due giorni di gara sarà gratuita e verrà potenziata con un maggior numero di corse. L’accesso alla ski area ai piedi delle Tofane sarà garantita da mezzi pubblici oltre che dagli impianti di risalita, nello specifico la Freccia del Cielo e la nuova Syline Cortina che collega Tofana e 5 Torri. Ad esclusione della pista Olympia, impegnata dalle competizioni, tutte le altre piste rimarranno aperte e perfettamente fruibili».
Per quanto riguarda gli spettatori della manifestazione, sarà attivato il parcheggio scambiatore in località Acquabona, dove sarà possibile parcheggiare l’auto e proseguire in piena sicurezza con le navette predisposte dall’organizzazione, per raggiungere Gilardon e, attraverso l’impianto di risalita di Socrepes, la finish area di Rumerlo. Il servizio “park & ride” sarà reso gratuito per tutti i possessori di ticket per la gara.
I biglietti saranno acquistabili online sul sito www.cortinaskiworldcup.com; si rammenta l’obbligo di super green pass e di mascherina FFP2 per accedere all’area di gara.
Per eventuali domande specifiche, l’organizzazione mette a disposizione l’indirizzo mail dedicato: wccortinamobilita@gmail.com